Gli spaghetti di Natale, tipico e classico primo piatto delle festività natalizie, soprattutto nel sud Italia. 

La ricetta classica prevede l’uso delle alici, della mollica di pane aromatizzata, peperoncino e soffritto con l’aglio.

Insieme a chef Lorenzo Fortuna abbiamo voluto rivisitare questo piatto dandogli un tocco di freschezza grazie ai datterini gialli, al condimento per spaghetti ed alle alici pepate dell’azienda Tutto Calabria

Bastano pochi ingredienti freschi, di qualità e degli spaghetti che non scuociono quindi vi suggerisco di utilizzare quelli trafilati al bronzo.

PROCEDIMENTO PER GLI SPAGHETTI DI NATALE

Come primo step prepariamo i nostri condimenti, tritiamo il prezzemolo, la cipolla rossa, denoccioliamo le olive nere se le gradite senza nocciolo, ma non è obbligatorio.

Mettiamo a soffriggere in una padella, a fuoco basso, la cipolla rossa, vi raccomando di non farla bruciare.

Mentre la cipolla soffrigge, aggiungiamo i datterini gialli poco alla volta, facendo attenzione a non far schizzare l’olio. Mescoliamo in cottura per 2 minuti circa, oppure provate l’ebrezza di spadellare come abbiamo fatto in video.

Aggiungiamo le olive nere ed il condimento per spaghetti Tutto Calabria, continuando a mescolare per bene per qualche minuto, sempre a fuoco basso. Noterete cambiare il nostro condimento, diventerà più cremoso.

Prendiamo le alici pepate Tutto Calabria e aggiungiamole al nostro condimento, mescolando e facendo continuare la cottura per qualche minuto, cosi da farle sciogliere.

Ora cuociamo la pasta, vi consiglio di prendere una pasta trafilata al bronzo, che ha tempi di cottura più lunghi, quindi tende a non scuocere facilmente e ovviamente la qualità è superiore.

Scolate la pasta e aggiungetela nella padella con il sughetto di alici pepate, datterino giallo, cipolla rossa, condimento per spaghetti e olive nere. Spadellate per un minuto a fuoco medio.

Impiattiamo i nostri spaghetti al centro del piatto, aggiungendo il prezzemolo, il sughetto sopra e 2 o 3 alici a piatto.

Godetevi il vostro piatto bello caldo, da abbinare ad un ottimo vino rosso corposo, come contrasto.

Seguimi anche sui social Instagram e Facebook

Scopri le ultime ricette caricate

https://calabriafoodprn.it/ricette-tipiche/