Le lagane e ceci hanno una tradizione fortissima in Calabria, specialmente nel cosentino. Ogni famiglia ha la sua ricetta personalizzata. 

Lagane e ceci, un piatto povero molto antico che si tramanda da generazioni. Infatti non esiste una ricetta autentica, ma basta veramente poco per realizzarla visti i suoi pochi ingredienti.

La base del condimento dei ceci è ovviamente l’alloro selvatico ed il soffritto di aglio, nelle zone di Altomonte (CS) ad esempio viene aggiunto del peperone crusco tipico del luogo, nelle zone della costa tirrenica invece la mitica Zafarana di Tortora.

Insomma paese che vai, tradizione delle lagane e ceci che trovi. Io vi propongo la ricetta che viene tramandata dalla mia nonna materna, spero vi piaccia.

PROCEDIMENTO PER LE LAGANE E CECI

Come primo step, vi consiglio di mettere in ammollo nell’acqua, la sera prima, i ceci, cosi da farceli stare tutta la notte e di lavarli bene prima di iniziare la cottura. Questo permetterà di attivare la germinazione e non useremo il bicarbonato.

lagane e ceci lavati
Ceci in ammollo

Prendete una insalatiera grande, versate dentro le farine, mischiandole e creando poi la famosa “fontanella” al centro.

Versiamo , poco alla volta, l’acqua e iniziamo ad impastare, raccogliendo tutta la farina. Non sarà semplice, l’impasto si attaccherà alle mani, ma noi siamo persone di polso, forza e coraggio.

Se notate che l’impasto rimane troppo molliccio, aggiungete farina 00 sempre ad occhio e senza esagerare, il risultato finale dovrà essere un impasto liscio e poco appiccicoso.

lagane e ceci impasto
Impasto delle lagane

Spostiamo l’impasto delle nostre lagane sulla spianatoia da lavoro infarinata e continuiamo ad impastare con le mani.

Prendiamo un pezzo d’impasto non molto grande e lo stendiamo con le dita. Se usate il mattarello, inizierà un bel lavoro. Passate della farina sul mattarello e sul pezzo d’impasto e iniziamo a stenderla, dovrà essere non molto alta, neanche troppo spessa ma abbastanza lunga (vedi il video che ti aiuterà).

Se usate la macchina per stendere la pasta, iniziate a fare il primo passaggio di stesura dello spessore più grande, ricordando sempre di infarinare la sfoglia che esce, piegarla in due e ripassare nella macchina. Quindi fatto questo passaggio per 2 volte, passate lo spessore della macchina a metà e risfogliamo l’impasto per altre 2 volte.

Appena la nostra sfoglia sarà pronta, con un coltello liscio la taglieremo per lungo a metà. Con una rondella inizieremo a creare le nostre lagane, non importa la forma perfetta, ma il consiglio che vi do è quello di spostare le lagane fatte su una teglia infarinata, cosi da poter lavorare meglio ed evitare che si attacchino tra di loro.

Sistemate le nostre lagane, passiamo alla preparazione dei ceci che abbiamo tenute in ammollo nell’acqua.

Il procedimento è uguale sia per chi usa una pentola a pressione oppure li fa bollire in una pentola normale, cambiano solo i tempi di cottura. Per la pentola a pressione 45 minuti, per la pentola normale 5/6 ore.

Dopo aver lavato i ceci, li inseriamo nella pentola e li ricopriamo d’acqua. Aggiungiamo mezzo pugno di sale grosso, le foglie d’alloro e facciamo cuocere a fuoco basso.

Portiamo a bollore l’acqua per cuocere le lagane che dovranno essere inserite poco alla volta, altrimenti rischiamo di farle attaccare. Sistemiamo di sale senza esagerare, e durante la cottura giriamo le lagane senza romperle. Una caratteristica delle lagane è che rimangono al dente, con il callo all’interno.

Prepariamo il soffritto, pulendo 2 pezzi di aglio e tagliamo del peperoncino rosso calabrese. Prendiamo una padella, mettiamo dell’olio extravergine d’oliva e riscaldiamo a fuoco basso facendo rosolare l’aglio ed il peperoncino. Occhio a non farli bruciare.

Scoliamo le lagane pronte e mettiamole nella pentola con i ceci, mescolando accuratamente. Aggiungiamo il soffritto e continuiamo a mescolare. Notate che cremosità che avrà il nostro primo piatto.

Servite in un tegame di terracotta e mangiatele belle calde. A scelta potete aggiungere del prezzemolo tritato.

lagane e ceci
Lagane e ceci con alloro e peperoncino rosso calabrese

Seguimi anche sui social Instagram e Facebook

Scopri le ultime ricette caricate

https://calabriafoodprn.it/ricette-tipiche/