Stiamo vivendo un periodo veramente incredibile, impensabile e l’unico modo per uscire al più presto dalla quarantena, è quello di rimanere a casa, mica male. 

Io rimango a casa e con il maestro Lorenzo Fortuna (Ristorante Pizzeria – Number One a Rende) vi presentiamo il famoso “Impasto Poolish“, molto semplice da realizzare a casa, per godervi una pizza eccezionale. 

Il “Poolish” è un metodo di impasto indiretto, quindi andremo a realizzare una PRIMA FASE ed una SECONDA FASE.

Nella prima fase andremo a lavorare un pre impasto che verrà lasciato fermentare il tempo necessario, mentre nella seconda fase, la finitura, andremo ad aggiungere tutto il resto degli ingredienti.

Il poolish è un pre impasto liquido, ottenuto con acqua e farina, in proporzioni uguali, e lievito. In poche parole è un metodo di lievitazione indiretto, e la quantità di lievito varia in base al tempo di fermentazione ed alla temperatura dell’ambiente.

Quali sono i vantaggi di un impasto poolish? L’impasto sarà più profumato, soffice, saporito e croccante. Dovete solo dedicargli un po di tempo, ma del resto si sa, con i lievitati ci vuole un po di pazienza.

Di seguito nella tabella, trovate gli ingredienti totali e poi quelli divisi in base alle fasi di lavorazione.