I cappelletti sono tra i primi piatti di pasta fresca più amati d’Italia, con il loro ripieno che rappresenta sempre una gustosa sorpresa. 

I cappelletti, come i tortellini, fanno parte della cucina tradizionale dell’Emilia Romagna e delle Marche, spesso serviti nel brodo e ripieni di carne. 

Fare i cappelletti a mano richiede pazienza, ma il risultato sarà eccellente. Noi abbiamo voluto rivisitare questo formato di pasta, ovvero creando i cappelletti di Calabria, ripieni di caciocavallo e confettura di cipolla di Tropea IGP, serviti nel brodo di verdure arrosto.

Confettura di cipolla di Tropea IGP

PROCEDIMENTO PER I CAPPELLETTI DI CALABRIA

Iniziamo nel preparare la tipica pasta fresca all’uovo, mettendo le farine, l’uovo e l’estratto di barbabietola in una ciotola, mischiando prima con una forchetta e successivamente con le mani. Spolverate con della farina il piano di lavoro e continuate ad impastare li. Probabilmente l’impasto vi sembrerà duro all’inizio ma non preoccupatevi che mano a mano si ammorbidirà.

Facciamo riposare l’impasto per una oretta in frigo, avvolgendolo nella pellicola.

Ora ci dedichiamo al ripieno dei cappelletti di Calabria. Prendiamo il caciocavallo silano e lo grattugiamo in una ciotola aggiungendo la confettura di cipolla rossa di Tropea IGP e mischiamo creando una crema.

Adesso prepariamo il brodo, ma prima ci dedichiamo alle verdure, che andranno pulite e messe in una teglia da forno con sale e olio e infornate per 45 minuti a 170 gradi. Trascorso questo tempo le verdure devono risultare ben caramellate.

Prendiamo una casseruola con acqua fredda, aggiungiamo lo zafferano, il cardamomo e le verdure e cuciamo il brodo per 45 minuti.

Bene, riprendiamo la pasta fresca che avrà riposato in frigo. Sicuramente sarà morbida ed elastica, staccatene un pezzo alla volta senza levarla completamente dalla pellicola, altrimenti creerà delle zone secche.

Aiutatevi con una macchina per la pasta e create delle sfoglie sottili, vi raccomando di aiutarvi con la farina in modo che la sfoglia non si attacchi al piano di lavoro. Da ogni sfoglia ricavatene dei quadratini di circa 6 mm.

Prendete una piccola porzione del ripieno di caciocavallo silano e confettura di cipolla rossa di Tropea e piazzatela al centro del quadratino d’impasto, inumidendo con un po di acqua i bordi che andranno chiusi creando un triangolo, sigillandolo per bene in modo che in cottura l’impasto non fuoriesca. Solleviamo il triangolo, poggiandolo sulla parte centrale e uniamo le punte, pressandole tra di loro. Avete creato i cappelletti di Calabria, adesso andiamo a cucinarli.

Riscaldiamo l’acqua sul fuoco portandola a bollore, caliamo i cappelletti e facciamo cuocere per qualche minuto, finché non salgono a galla.

Impiattiamo inserendo il brodo, le verdure ed i nostri cappelletti, da mangiare ben caldi.

Cappelletti di Calabria

Seguimi anche sui social Instagram e Facebook

Scopri le ultime ricette caricate

https://calabriafoodprn.it/ricette-tipiche/