La calamarata è un piatto di origini partenopee, ma ormai conosciuto in tutta Italia e oltre.
La calamarata è un primo piatto che troviamo a tavola tutto l’anno, che si sposa benissimo con condimenti veloci come i ragù di pesce.
Immaginate quel ragù che cuoce lentamente, la famiglia che si riunisce a tavola (non quest’anno ahimè) e quel formato di pasta molto simile ai paccheri. Effettivamente la calamarata napoletana sarebbero, quasi, dei mezzi paccheri.
Bastano pochi ingredienti freschi, di qualità ed una pasta che non scuoce quindi vi suggerisco di utilizzare quella trafilata al bronzo.
Oggi vi propongo una calamarata natalizia in collaborazione con l’azienda Tutto Calabria, abbiamo rivisitato la ricetta, resa più facile da realizzare ma altrettanto buona, usando i calamari e le alici pepate.
PROCEDIMENTO PER LA CALAMARATA NATALIZIA
Come primo step, puliamo per bene i nostri calamari, eliminando le interiora e la pelle, e li tagliamo ad anelli di circa 2 cm. Affettiamo anche il porro e puliamo l’aglio (schiacciatelo un pochino se volete).
Mettiamo a soffriggere in una padella, a fuoco basso, l’aglio ed il porro, ovviamente con del fantastico olio evo. Potete anche decidere di mettere un coperchio e farli cuocere un minuto.
Evitate di bruciare l’aglio, appena sarà dorato inseriamo 3 alici e facciamole scogliere lentamente nella cottura.
A questo punto inseriamo i calamari, mantenendo una cottura a fuoco basso, facciamo sfumare con il vino bianco. Facciamo stringere il nostro condimento per un paio di minuti, cosi da eliminare l’alcool presente nel vino che rovinerebbe il sapore del soffritto.
A questo punto possiamo aggiungere i pomodori pelati, un pizzico di sale ed il pepe nero. Coprite con un coperchio e facciamo cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale sarà una salsa densa e cremosa, proprio come piace a noi.
Ora cuociamo la pasta, vi consiglio di prendere una pasta trafilata al bronzo, che ha tempi di cottura più lunghi, quindi tende a non scuocere facilmente e ovviamente la qualità è superiore. Cuocete la pasta la metà dei minuti indicati sulla confezione.
Scolate la pasta e aggiungetela nella padella con il sughetto dei calamari e alici pepate e facciamo saltare, a fuoco basso, per qualche minuto, unendo anche il prezzemolo.
Impiattiamo la nostra pasta inserendo mezza alice al centro del piatto (come vedete in foto) dalla parte della coda.