Aria di Calabria a Sanremo 2020

Non sto qui a parlarvi di Sanremo dal punto di vista musicale, tra l’altro abbastanza discutibile, ma la vera qualità la si vedrà nell’arte della pizza.

Il maestro Vincenzo Fotia, pizzaiolo e proprietario della pizzeria “Old West” di Siderno (RC) ha ricevuto l’incarico come coordinatore della pizzeria, presente nell’area hospitality del Palafiori di Sanremo, dal presidente Antonio Giaccoli dell’Accademia Nazionale Pizza Doc. Fotia avrà l’appoggio del collega napoletano Gaetano Carponi, altro grande professionista del settore. 

Ho avuto modo di incontrare e conoscere dal vivo il maestro Fotia all’ultimo campionato nazionale di Pizza Doc a Nocera, anche in quel caso è stato coordinatore di oltre 50 pizzaioli arrivati dalla Calabria e approdati al campionato, portando a casa anche grandi soddisfazioni. Un vero maestro in tutti i sensi sempre pronto a scambiare due parole con i suoi allievi e colleghi, nel dare consigli e nel guidarli prima delle gare. 

Sarà interessante sapere quali pizzaioli dalla Calabria verranno scelti per partecipare all’evento del Festival della musica italiana a Sanremo, sperando che nessuno di loro decida di salire sul palco e cantare allegramente. 

Avrò modo di incontrare Fotia il 21 gennaio, proprio a Siderno, per il Master di Specializzazione Pizzaiolo con la partecipazione speciale del grande Luciano Pignataro che presenterà il suo ultimo libro “La Pizza. Una storia contemporanea“, quindi non vi resta che seguirmi su Instagram e Facebook per rimanere collegati e sapere cosa faremo in quei giorni.