Il paese di Altomonte (CS) è sempre suggestivo, poter vedere il colore delle montagne che cambia durante la giornata non ha prezzo, del resto è uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di cultura e tradizione popolare ma anche di ottimi prodotti dell’enogastronomia. Se parlo di Altomonte mi viene spontaneo parlare di una istituzione come l’Hotel Barbieri che compie i suoi primi 50 anni di attività.

Nel tour di Destination Calabria la prima tappa è stato proprio l’Hotel Barbieri, vi racconto cosa ho visto e cosa ho fatto in questo prestigioso luogo.

Conoscere di persona chef Enzo Barbieri è stato un onore, nell’immaginario collettivo possiamo pensarlo come un imprenditore realizzato, che potrebbe gestire la sua attività in un ufficio, comodamente e avere più tempo libero, invece l’ho trovato che lavorava in cucina, che puliva e tagliava funghi pleurotus , un fungo di grande resa che ha quasi il sapore della carne, eccezionale. Mi ha fatto capire quanto amore e passione c’è dietro questa grande persona.

Insieme a chef Laura Barbieri, sempre gentile e disponibile, siamo stati nella cucina dell’hotel preparando delle pietanze tipiche del posto, la cosiddetta “cucina povera” calabrese dalla materia prima di grande qualità. Ad esempio i peperoni cruschi passati per un secondo nell’olio bollente, diventano delle vere chips croccanti, oppure la ricetta della “Tamarrata”, i “cipuddrizze” che inizialmente son piccoline e chiuse, ma appena messe nell’olio si aprono e diventano come un fiore.

Non contenti di tutte queste pietanze, Laura ha deciso di preparare delle lagane e ceci alla altomontese, ovvero con l’aggiunta della zafarana in polvere e del pomodoro che da un tocco di rosso al piatto. Il nostro conviviale è terminato con un pranzo da Re, tutti insieme a tavola ad assaggiare i prodotti a Km 0 del territorio, dalle olive agli insaccati, al vino fino alle salsine all’aglio e peperoncino prodotte dall’azienda Barbieri, passando dai formaggi fino all’olio.

Pranzare all’hotel Barbieri è una esperienza a 360 gradi, un piacere per il palato e per la vista che permette di vedere tutta Altomonte dall’alba al tramonto, semplicemente fantastico.

Sicuramente quello che colpisce respirando l’aria di casa Barbieri è la cultura, l’amore e la conoscenza dell’arte culinaria e del territorio legate ad una passione che li circonda ormai da 50 anni. Un grazie di cuore per avermi accolto e fatto vivere questa esperienza con voi.