Francesco Mazzei, la bella rivoluzione culinaria.

Francesco Mazzei, chef di Cerchiara di Calabria, è sicuramente un punto di riferimento della gastronomia italiana e mondiale. Già da piccolo coltiva la passione per la cucina, lavorando nella gelateria dello zio, poi questa passione prende forma a 14 anni, quando lo chef Angelo Sabetta capisce di avere davanti un talento, spronandolo a intraprendere la carriera culinaria. 

In breve, la carriera di Mazzei sta nel conquistare territori a colpi di spadellate e creazioni di piatti, dopo il Grand Hotel di Roma, lo chef vola a Londra che diventa la sua nuova casa, permettendogli delle collaborazioni internazionali come La Terrazza dell’Eden, Royal Sporting Club in Bangkok, Franco’s. 

Nel 2007 apre il suo primo ristorante “Anima” a Londra e successivamente entra in D&D come chef patron dei ristoranti Sartoria in Mayfair, Fiume e Radici diventando l’eccellenza della cucina italiana in tutta Europa. 

In Inghilterra arriva cosi il boom della gastronomia italiana, anche grazie a chef come Giorgio Locatelli, Gennaro Contaldo, Angela Hartnett e Antonio Carluccio tanto per nominarne qualcuno, che sbarcano anche nelle tv inglesi. Mazzei lo si trova spesso sulla BBC tra “Saturday Morning with James Martin” su ITV e “Saturday kitchen”, e spesso ospite speciale nelle vesti di giudice a “Masterchef UK”.

“Già venti anni fa, quando lavoravo a Londra e ricevevo le prime interviste giornalistiche, dicevo che era questione di tempo, ma in Inghilterra ci sarebbe stato il boom della cucina italiana – ricorda chef Mazzei – e così è stato. Perché il pubblico inglese, soprattutto il suo palato, è voglioso di conoscerne e saperne di più. L’Italia, avendo una varietà culinaria senza pari dove la stessa ricetta viene cucinata in decine di modi differenti in altrettante località, non poteva non attrarre l’attenzione degli inglesi. Oltre poi alla varietà direi sconfinata di prodotti da mettere in tavola”.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo completo su Repubblica.it