Nelle date del 9 e 10 dicembre si è svolto il 1′ Trofeo Maestro Pizzaiolo d’Italia e delle eccellenze Lucane a Tito (PZ), organizzato da Cipriano Corvino e Monica Nicastro grazie al supporto del Movimento Pizzaioli Italiani capitanati dal Presidente Francesco Matellicani.

Ho avuto l’onore di poter sedere in giuria vicino a dei big come la bravissima Annalisa D’Incecco, a Claudio Lisanti e Paolo Priore. Tantissimi i partecipanti arrivati da tutta Italia che hanno gareggiato nelle 8 categorie del campionato, quasi 300 pizze sono state servite in 2 giorni a noi giudici.

Alla base della competizione come sempre c’è stata la preparazione, la cultura, ma sopratutto la creatività nel comporre la pizza con prodotti tipici lucani, sperimentando cosi nuovi sapori.

Non è stato facile giudicare le diverse varietà di gusti e sapori, ma con tenacia e sopratutto con lo spirito combattivo di Annalisa D’Incecco (in 2 giorni ha mangiato tutte le pizze del campionato senza mai alzarsi dal tavolo, una eroina per tutti noi uomini) siamo arrivati a decretare quelli che son diventati i campioni delle diverse categorie.

La Calabria ha saputo difendersi e portare a casa premi di un certo peso e livello, a pochi passi dalla “champions” ovvero il Trofeo Maestro Pizzaiolo d’Italia andato a Yuri Passerini di Roma (ArtePizza).

A soli 4 lunghezze si posiziona, al secondo posto, il giovane Giuseppe Marrapodi di Pazzano (RC), della pizzeria “GLAMS”, che però conquista il primo posto nella categoria “Pizza in Pala” e terzo posto “Pizza Classica”, davvero notevole.

I calabresi non finiscono qui perché l’amico Italo Cappone di San Pietro in Guarano (CS) della pizzeria “Italo Passione Pizza” conquista il primo posto nella categoria “Impasti Alternativi” e quarto posto “Pizza in teglia”.

Il primo posto di “Pizza in teglia” se lo aggiudica Ernesto Iantorno di Praia a Mare (CS) della pizzeria “Pizz Stop”

Espedito Ammirata di Bisignano (CS) della pizzeria “Mammarè Pizza e Chiuriti” si aggiudica il riconoscimento come “Miglior abbinamento di gusti” con la sua pizza “Invernale” che trovate durante il periodo natalizio.

Una grande esperienza anche personale, in questi campionati incontro sempre amici e conoscenti con cui scambiare pareri e opinioni, quindi al di fuori della competizione, si partecipa per lo spirito di divertirsi, di stare insieme e di migliorarsi sempre di più.