La mia esperienza

Il Ristorante Pinseria “Panoramik” situato ad Acri (CS) ha una gloriosa storia alle spalle, nato nel 1976 è diventato meta di artisti e sportivi che partecipavano a diverse manifestazioni nei paesi presilani, quindi mi aspettavo già di trovare un locale di grande esperienza e tradizione culinaria.

Risulta essere la pinseria n. 10 in Italia dall’Associazione Originale Pinsa Romana.

Ambiente

Ovviamente la struttura ha subito nel corso degli anni, diversi cambiamenti, si è ingrandita, si è modernizzata e presenta ben due sale dedicate ai banchetti, al ristorante ed alla pinseria, inoltre una piccola sala “cantina” molto intima è stata aggiunta da poco che mi ha colpito particolarmente.

Interni eleganti, moderni e accoglienti ed una grande differenza la fa anche la professionalità del personale a conduzione familiare.

Qualità cibo

Il Panoramik offre la tipicità della cucina tipica calabrese usando molti prodotti a Km0 e di grande qualità, considerando le molteplici aziende agricole nelle vicinanze che riforniscono il locale, la carne arriva da Camigliatello Silano dal salumificio Falcone, il top. 

Il titolare Salvatore Ferraro ci teneva a farmi fare un piccolo “food tour” della loro cucina, iniziando dall’antipasto con un tagliere misto calabrese a Km0 di formaggi stagionati, una ricottina ai mirtilli, una burrata, guanciale, salsiccia, soppressata, nduja, capicollo, frittelline di fiori di zucca il tutto accompagnato da due vasetti di miele di fichi e di castagno prodotti lì in zona, semplicemente fantastico. 

Rimango un po’ sorpreso dagli assaggi dei tre primi piatti, ovvero spaghetti ai frutti di mare, spaghetti con tonno, olive e pomodorini, ovviamente non è Km0, ed infine gnocchetti fatti a mano con pomodorini gialli, rossi e stracciatella che diventa il mio primo piatto preferito qui,  ma i complimenti alla Chef bisogna farglieli, anni di esperienza in cucina si fanno vedere e sentire.

Tra un bicchiere e l’altro di vino iGreco e Spadafora 1915 arrivano i due secondi piatti, ovvero la tagliata di vitello con grana e rosmarino, l’altro secondo invece era un assaggio di agnello alle erbette aromatiche. Naturalmente per la tagliata ho chiesto come cottura della carne “belante” come piace a me, peccato solo che diventa sempre più difficile inventare e presentare piatti di tagliate di carne, le scaglie di grana e gli abbellimenti con la rucola mi hanno stufato, però cottura e sapore della tagliata e dell’agnello eccezionali, soprattutto l’agnello mi ricorda i piatti che si preparavano di domenica a pranzo con le nonne.

Si termina questo food tour enogastronomico al Panoramik con una chicca dei tempi passati “a pitta e na vota” ora chiamata focaccina gourmet con filetto di tonno piastrato, cipolla di Tropea caramellata, burratina e rucola, semplicemente spaziale, un mix di gusti che ha lasciato il mio palato completamente soddisfatto.

La cantina dei vini e delle birre è lascia spazio a grande scelta, ovviamente molteplici aziende calabresi esposte al pubblico, come giusto che sia.

Cosa mi è piaciuto di più

I gnocchetti fatti a mano dalla Chef fanno la differenza sugli altri primi, quando si ha padronanza delle materie prime, l’esperienza e la bravura non c’è niente da fare.

Il tagliere misto anche è stato di mio gradimento, il Km0 si sente sul serio, nessun retrogusto sgradevole o chimico ma solo una esplosione di sapori montani calabresi unici.

La prossima volta sicuramente proverò la Pinsa romana, essendo ora di pranzo ci siamo dedicati alla ristorazione.

Consigli

Cari amici di Calabria Food Porn vi consiglio di godervi il Panoramik a pranzo o cena, per un evento o semplicemente per una mangiata tra amici, parenti o con la dolce metà, il ristorante vi lascerà sorpresi dalla cucina, affidatevi direttamente ai consigli della sala.