Giuseppe “Peppe” Ferraro, amico e grande Chef calabrese, originario di Paterno Calabro, che sta conquistando consensi in tutta Europa e non solo.

La sua arte culinaria lo ha portato a lavorare in strutture di prestigio ma lui continua a rimanere umile, un ragazzo con i piedi per terra che fa quello che gli riesce meglio, far conoscere la sua arte e la Calabria nel mondo.

Ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con lui, di farmi spiegare cosa ha fatto Giuseppe Ferraro negli ultimi anni e di raccontarmi del suo ultimo grande traguardo:

 

[s7upf_information]

Caro Wlady grazie mille per le belle parole di stima, ma tu mi conosci, sono sempre il solito Giuseppe che con determinazione, umiltà e tenacia cerca di andare avanti nella sua carriera. Testa bassa e pedalare.
La mia grande esperienza lavorativa è cambiata dopo le ospitate fatte all’Expo di Milano, perché mi recai, in provincia di Aosta, in uno dei migliori chalet della zona alpina: Lo Chalet Etoile.

Certo lasciare la Calabria non è mai bello, ma per conoscere la cucina devi viaggiare, devi accrescere la cultura personale e poi quella culinaria, frequentando chef “stellati” e professionisti del campo. Infatti al termine della stagione invernale, nel 2016 dedicai dei mesi sul mio aggiornamento didattico/culinario personale frequentando dei corsi presso l’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e mi sento in dovere di ringraziare Piero Sassone, il presidente, che ha sempre creduto in me.

L’anno successivo insieme all’ ICIF partecipammo all’edizione di Expo in Kazakistan precisamente ad Astana. Ad inizio del 2018 iniziò la mia esperienza presso Rocco Forte Hotels dove ebbi la fortuna di lavorare con figure altamente professionali, una esperienza che mi porto nel cuore. Tutte le persone che ho incontrato nelle varie esperienze di lavoro o di formazione mi hanno lasciato e trasmesso qualcosa.

Il mio ultimo traguardo è stato veramente inaspettato, sono rimasto sorpreso e non nascondo una certa emozione nel raccontarlo, ovvero qualche giorno fa ho partecipato alla competizione mondiale “Salon Culinaire” che si è svolta in Qatar, a Doha nella categoria “Livecooking Signature Dish (Pasta)”, ottenendo la medaglia d’oro e aggiudicandomi i titoli di “Best cousinier 2019” e “Best category chef 2019”.

Quello che mi ha davvero reso orgoglioso di me e del mio percorso è stato l’essere giudicato e aver ricevuto dei complimenti da giudici “Bocuse d’Or” ovvero tra i più prestigiosi chef mondiali.

 Credere in se stessi e nel proprio percorso professionale è l’unica grande arma che si ha a disposizione, migliorandosi sempre di più, studiando e specializzandosi, questo è il consiglio che sento di dare a chi intraprendere una carriera soprattutto nel campo culinario.

[/s7upf_information]

Grazie mille a Giuseppe “Peppe” Ferraro che però non gli ho fatto una domanda, quale è il suo piatto preferito!?