Bellissima esperienza al 6’ campionato nazionale di Pizza Doc tenutosi a Nocera Inferiore giorno 11 e 12 novembre. Il tutto è iniziato circa un mese prima quando sentii telefonicamente il Presidente Antonio Giaccoli che mi propose, non solo di fare il giurato come food blogger, anche da social reporter dell’evento.

E’ vero ho partecipato ad altri campionati di pizza molto importanti, ma quando vieni scelto è sempre una bellissima sensazione, vuol dire che il tuo lavoro cresce e piace quello che fai. 

Ne approfittai per partire un giorno prima, domenica 10, per andare a Cava de’ Tirreni a fare un aperitivo e portare i santi doni della Calabria (soppressata e guanciale paesano) da Wine Delicious del grande Vincenzo Falcone e poi cena veloce da KeKudos del mitico pizzaiolo Alessandro Della Monica, insieme ad un altro amico blogger, Santrope Food.

Lunedi 11 finalmente vidi come era organizzato il campionato, tutto alla perfezione. Una fila di forni con i rispettivi giudici che aspettavano i piazzaioli iscritti alle diverse competizioni, gli sponsor avevano i loro stand in attesa di ricevere i visitatori e noi blogger per assaggiare i loro prodotti.

Ho avuto il piacere di incontrare e salutare tanti amici food blogger ed esperti di food marketing, passando ore a scherzare ed a confrontarci sul mondo dei social, ad esempio con Eat Food Porn (Gegè) e Castal Food ridevamo in continuazione (attenzione al formaggio Mario), mentre con Baffetto Food la chiacchierata professionale non poteva mancare. 

Ho incontrato nuovamente il grande Peppe di Napoli (Pescheria di Napoli), Vincenzo Falcone, Salvatore Lioniello e tanti pizzaioli professionisti che vederli all’opera è sempre un piacere, infatti quando andai io in giuria ho avuto modo di valutare pizze veramente di qualità, altre un po’ di meno trovando qualche imperfezione. 

Il gruppo calabrese dell’Accademia Nazionale di Pizza Doc ha portato a casa grandi soddisfazioni e sfiorando addirittura la vittoria del campionato stesso, portando un secondo posto. Vi elenco il campione della VI edizione del Campionato Nazionale di Pizza Doc e poi tutti i calabresi che sono arrivati sul podio: 

  • Vincitore VI Campionato Nazionale Pizza DOC – Gennaro Cirelli; 
  • Pizza Margherita DOC, Angelo Astorino 1’ posto della omonima pizzeria di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria e 2’ posto al Campionato Nazionale di Pizza Doc;
  • Pizza in teglia, Ernesto Idetorno 1’ posto della pizzeria “Pizz Stop” di Praia Mare in provincia di Cosenza;
  • Pizza in pala, Giuseppe Marrapodi 2’ posto della pizzeria “Glams” di Pazzano in provincia di Reggio Calabria;
  • Pizza senza glutine, Salvatore Mirante 2’ posto del “Tortuga” di Catanzaro Lido.

Sicuramente niente male, ora però mi toccherà andare nelle loro pizzerie per testare personalmente queste eccellenze calabresi, che continuano ad aumentare di anno in anno, forza ragazzi.