Le chicche di patate silane sono un’ottima alternativa ai classici gnocchi e sono più veloci e facili da preparare.

Le chicche di patate silane si prestato per tantissimi condimenti, dal classico ragù fino ai timballi. 

La particolarità delle chicche di patate silane è che sono semplici e più veloci da preparare, al contrario degli gnocchi, perché sono più piccole di dimensione e non vanno rigati.

In questa ricetta vi lasciamo il procedimento per un impasto perfetto delle chicche di patate, usando la Patata della Sila IGP, condite con un piccantino di pesce dell’azienda Tutto Calabria, ed una bisque di gamberi.

Piccantino di pesce Tutto Calabria

PROCEDIMENTO PER LE CHICCHE DI PATATE SILANE PICCANTI

Iniziamo lavando per bene le patate della Sila IGP rosse, le peliamo e le tagliamo in tre pezzi circa, inserendole in una pentola a pressione coperte dall’acqua, per circa 20 minuti. Se preferite è possibile anche cuocerle al microonde. Quando saranno pronte le lasceremo raffreddare.

Infariniamo il nostro piano da lavoro e quando le patate saranno pronte, le schiacceremo direttamente li, aggiungendo, metà della farina, l’uovo, il piccantino di pesce e iniziamo ad impastare con le mani.

L’impasto ovviamente risulterà molliccio, aggiungete farina poco alla volta, finché il non risulterà liscio. Vi raccomando di non usare troppa farina subito altrimenti le chicche potrebbero risultare “pesanti” da mangiare.

Prendiamo un pezzo d’impasto, disponiamolo a forma di salsicciotto e tagliamo le nostre chicche, che non dovranno essere molto grandi, per poi disporle, distanziati, su un piano da lavoro infarinato, cosi eviteremo che si attacchino.

Ora ci dedichiamo al nostro condimento, realizzando una bisque di gamberi. Tranquilli è molto semplice da fare.

Tritiamo una mezza cipolla rossa di Tropea, il prezzemolo, il sedano e tagliamo a piccoli pezzi il pomodoro.

Puliamo i gamberi, senza buttare gli scarti, quindi, la testa ed il carapace.

In una casseruola, a fuoco basso, mettiamo a soffriggere la cipolla rossa, uno spicchio di aglio, il prezzemolo, il sedano ed il pomodoro, mescolando senza farli bruciare.

Ora aggiungiamo gli scarti dei gamberi e continuiamo a mescolare per qualche secondo.

Aggiungiamo il vino bianco e l’acqua, saliamo e portiamo ad ebollizione, dovrà cuocere per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Adesso dobbiamo filtrare il tutto con un colino, porre la bisque in una pentola pulita, a fuoco basso per 10 minuti. Sistemiamo di burro e mescoliamo, la nostra bisque è pronta.

Cuciniamo velocemente i gamberi puliti invece, passati velocemente in padella con un filo di olio e prezzemolo.

Non ci resta che far bollire l’acqua, cucinare le nostre chicche, scolarle e condire con i gamberi tagliati a tocchetti, unire la bisque e qualche goccia di piccantino di pesce.

Il piatto è pronto, bello caldo da mangiare e da gustare.

chicche di patate silane
Chicche di patate silane

Seguimi anche sui social Instagram e Facebook

Scopri le ultime ricette caricate

https://calabriafoodprn.it/ricette-tipiche/