I tortelli di capodanno è una ricetta totalmente calabrese, ideata in cucina dalla nostra blogger.

Il 2020 vogliamo lasciarcelo tutti alle spalle sicuramente, il 31 dicembre non andremo a veglioni, feste e ristoranti, per questo motivo cuciniamo a casa, per i nostri familiari.

I tortelli di capodanno sono la tipica ricetta con uno sguardo alla tradizione italiana, ma con una piccola attenzione allo stile contemporaneo, con prodotti tipici calabresi, che sicuramente vi piacerà.

Siamo abituati a mangiare i tortelli con un ripieno di carne, questa volta stravolgiamo la tradizione perché useremo il pesce e la pasta la prepareremo a mano.

La ricetta è stata realizzata e ideata da “Andrea Laspin12”

 

Tortelli di capodanno calabresi

PROCEDIMENTO PER I TORTELLI DI CAPODANNO

Prendiamo una ciotola capiente e inseriamo le farine ed il sale, creiamo la classica fontana con il buco al centro. Inseriamo le 4 uova che dovranno essere incorporate poco alla volta, prima sbattendo con una forchetta cosi da iniziare ad impastare.

Come l’impasto prende consistenza, ci spostiamo sul piano di lavoro infarinato e impastiamo con le mani. L’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio.

A questo punto, avvolgiamo nella pellicola il nostro impasto e lo facciamo riposare mezz’ora, in modo tale che diventi più elastico e lavorabile.

Intanto ci dedichiamo al ripieno ed al condimento.

Per il ripieno è molto semplice, dobbiamo inserire tutti gli ingredienti insieme e lavoriamoli fin quando il risultato non risulterà cremoso. Inseriamo il tutto in una sac a poche.

Per il condimento invece iniziamo a preparare i pomodori confit. Adagiamo i pomodori, circa 6 per realizzare due piatti, su della carta forno, tagliati a metà e conditi con sale, zucchero, pepe, olio e qualche fogliolina di timo, riponiamo in forno a 150 gradi fin quando non li vedremo caramellati e leggermente disidratati.

In un minipimer sistemiamo gli altri pomodorini aggiustati di sale e olio, frullando il tutto. Una volta ottenuta la salsa, la andremo a setacciare per eliminare gli scarti (semi e pellicine) ottenendo cosi una salsa lucida e liscia.

Iniziamo a realizzare i nostri tortelli di capodanno. Stendiamo l’impasto con il mattarello o con la macchina da pasta, l’importante è avere uno spessore abbastanza sottile per non avere problemi in cottura. Circa due millimetri al massimo.

Stesa la pasta, andremo a formare dei cerchi con l’aiuto di un bicchiere o con un coppa pasta, poniamo al centro il ripieno con l’aiuto della sac a poche (senza esagerare) e chiudiamo i lembi come se doveste formare una mezza luna. A questo punto per formare il tortello basterà prendere le due estremità della mezza luna e portarle verso il centro.

Mettiamo a bollire l’acqua, aggiungiamo il sale e versiamo i nostri tortelli di capodanno, saranno pronti appena vengono a galla. Finiremo la cottura dei tortelli in padella, con una noce di burro ed il succo di pomodoro preparato prima.

Spegniamo il fuoco quando i nostri tortelli saranno cremosi, impiattiamo aggiungendo i pomodori confit, un filo di olio, basilico e una spolverata di bottarga.

Buon appetito a tutti voi.

Tortelli di capodanno alla calabrese

Seguimi anche sui social Instagram e Facebook

Scopri le ultime ricette caricate

https://calabriafoodprn.it/ricette-tipiche/