Potevano mancare le ricette pasquali? Ovviamente no anche se sarà una pasqua molto particolare questa del 2020. Ma noi passeremo questo periodo con le mani in pasta, per non dimenticare le nostre tradizioni, oppure, per imparare qualcosa che magari non sapevamo fare.

Come già scritto nell’articolo per il Blog di Laura (LOVE CETRARO che vi consiglio di leggere) la Calabria può vantare una vasta tipologia di dolci tipici, dovuta anche per le diverse culture presenti nel territorio, spesso uguali ma con nomi completamente diversi.

Oggi vi presento le Nepitelle, tipiche della cultura Grecanica, chiamate anche Jaluni, tipici della zona dell’Aspromonte, lato ionico tra Catanzaro e Crotone, che ci propone la nostra Martina “In linea con Gusto” con la ricetta originale della nonna. Le nepitelle sono una sorta di raviolo, con un ripieno davvero sostanzioso, che varia in base alle diverse zone della Calabria, ma solitamente vengono usate noci, mandorle, uva passa, cioccolato e fichi secchi. Esiste anche la versione con la Nutella (ma non ditelo alle nonne)